La Gastronomia dei Fratelli Manzini

Dove trovare sempre qualche cosa di buono, gustoso, pronto subito e fresco anche nelle giornate più calde?

Sicuramente alla Gastronomia F.lli Manzini, presso il mercato coperto di via Albinelli.
L’esperienza non manca affatto a questo storico punto vendita modenese, inaugurato nel 1984 proprio da Massimo, oggi affiancato dalla moglie Paola, dalla sorella Ombretta e da alcuni collaboratori.

Ci sono tante bontà sul banco di questa gastronomia: dai piatti più tipici della tradizione modenese, come i tortellini di nonna Almerina o le lasagne di produzione propria, fino ai piatti più freschi e adeguati alla stagione calda, come insalate di riso, ricette a base di pasta fredda e altro ancora. Ma anche arrosti, verdure al forno, fritti misti e piatti di pesce.

La differenza rispetto ad altre realtà analoghe, la fanno l’esperienza e la qualità delle materie prime, che da F.lli Manzini sono come un sigillo di garanzia. Poi c’è la passione, che anima quotidianamente tutto lo staff per offrire un servizio davvero e autenticamente di alto livello.

In altri termini, F.lli Manzini sta a Modena come Modena sta a F.lli Manzini, perché le ricette sono quelle che hanno fatto conoscere la cucina locale tradizionale in Italia e nel mondo. Nulla viene lasciato al caso per ottenere il massimo gusto da ogni piatto e, ovviamente, nulla viene trascurato anche quando si tratta di recuperare antichi sapori.

Ad esempio, nel pieno centro di Modena, in un contenitore storico come il mercato di via Albinelli, possono mancare le frittelle di baccalà? Ovviamente no, e da F.lli Manzini si trovano davvero le frittelle migliori, proprio come quelle che facevano in casa le brave rezdore. Più lo sguardo si concentra sul banco di vendita e più ritornano alla mente ricordi, emozioni, sapori. Perché qui si possono trovare anche sottoli e sottaceti, ideali da consumare come antipasto in pranzi e cene ricchi di gusto. Per completare un’offerta che, in quanto a sapore e qualità, non ha nulla da invidiare a nessuno, c’è naturalmente anche una gamma di dolci e leccornie di fine pasto, che vanno dal grande classico della zuppa inglese a proposte declinate a seconda della stagione.

Per soddisfare appieno ogni cliente, la Gastronomia F.lli Manzini accetta anche ordinazioni per menù speciali e personalizzati.

[Da Arte di Vivere n. 4 maggio 2015]

Pubblicato il 2015-07-03