Al centro Porsche Modena arriva la nuova Porsche 911


Rivoluzione in casa Porsche, spariscono i motori aspirati a favore del turbo. Maggiori potenze, maneggevolezza e riduzione di emissioni e consumi. 


Grandi novità in casa Porsche, dal 10 dicembre sarà disponibile in concessionaria la nuova Porsche 911, una vera rivoluzione del modello icona della casa di Stoccarda.

La prima, grande rivoluzione, riguarderà le motorizzazioni, sparisce il 6 cilindri aspirato a favore delle motorizzazioni turbo, ed è previsto anche un nuovo motore 4 cilindri. I nuovi motori permetteranno un abbattimento dei consumi, delle emissioni e, congiuntamente, un aumento della potenza. Il fastidioso turbo-lag, quel ritardo di risposta ai comandi del gas tipico dei motori turbo sarà praticamente annullato grazie ad un rivoluzionario azionamento elettrico delle turbine. La cilindrata, che sarà di 3.0 litri, permetterà potenze da 370 CV fino ai 420 della S, inoltre aumenta la coppia di ben 60 Nm. Importante la riduzione dei consumi che si attesta nel 12% circa.

Esternamente, vale il concetto Porsche del rinnovamento nel solco della tradizione, quindi le linee rimangono tendenzialmente invariate anche se il muso è rivistocompletamente e, soprattutto, la coda che ospita i doppi scarichi centrali e una grossa griglia che funge anche da spoiler come nelle precedenti versioni.

L’abitacolo è stato leggermente rivisto per ospitare i nuovi comandi per la gestione del motore e dell’assetto. Importanti novità anche per le sospensioni, viene introdotto l’asse posteriore sterzante dinamico (disponibile come optional per la 911 Carrera S), che introduce la tecnologia del telaio impiegata nella 911 Turbo e nella GT3. In questo modo la 911 acquisisce un’agilità maggiore nelle sterzate e grande stabilità nei cambi di direzione. La gamma 911 sarà completata, come sempre dalla Turbo che, anche se ora condividerà la tecnologia con le sorelle minori, godrà di un importante aumento di potenza, arrivando quasi a 600 CV.

Il Centro Porsche Modena Soveco - che ha presentato la nuova 911 il 10 dicembre - è il punto di riferimento per Modena e provincia della casa di Stoccarda, grazie al personale commerciale, al servizio di assistenza e ricambi, agli accessori e prodotti marcati Porsche è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza della propria clientela. 

 

[Articolo originariamente pubblicato nel nr.06 del nostro magazine, in edicola]

 


Pubblicato il 2015-12-22