Gianluca Ruggeri, l’inventore della “psicoastrologia”

Lo si può senz’altro definire un uomo dal multiforme ingegno, che ha saputo crearsi da solo diverse attività e, non da ultimo, ha brevettato perfino il nome di una nuova disciplina – “psicoastrologia” - di cui dà spesso dimostrazione in locali di Modena e di diverse zone d’Italia.

Il suo nome è Gianluca Ruggeri, viene da Vignola e “Arte di Vivere” è andato a conoscerlo meglio.

Gianluca, innanzitutto come racconteresti quello che fai?

La mia attività ufficiale è quella di mediatore familiare e consulen- te di coppia; dopo la laurea in filosofia ho conseguito un Master presso l’Università di Verona in psicologia di coppia con il titolo accademico di “Mediatore Familiare”; in sostanza collaboro con diversi studi legali per agevolare il percorso di separazione dei due coniugi, che sovente si trovano a rimanere comunque genitori, dunque con responsabilità importanti. L’astrologia è invece una passione ventennale che fortunatamente mi permette di la- vorare con ciò che amo, uno strumento in più per comprendere le persone con cui mi relaziono. 

Credi agli oroscopi? Perché?

Non credo a nessun tipo di divinazione che abbia la presunzione di anticipare gli eventi perché credo nel libero arbitrio, cioè che l’uomo abbia in mano il proprio destino, dunque un oroscopo giornaliero che profetizza improbabili eventi per dodici rigide categorie di persone non incontra il mio interesse. Il tema natale invece, il quadro personalizzato dei pianeti e le loro interazioni all’atto della nascita è denso di nozioni affascinanti, dalle inclinazioni caratteriali alle potenzialità del soggetto.

Qualche anno fa hai coniato e registrato il termine “psicoastrologia”. Puoi spiegare cos’è e a cosa serve?

Psicologia e astrologia sono due rotaie dello stesso binario, entrambe tese a comprendere l'uomo contribuendo alla coscienza del Sé. La psicologia classica si perde spesso in tecnicismi, sottovalutandone l'anima e l'essenza, che invece sa cogliere l'astologia che pure necessità di strumenti e professionalità.

Che consiglio daresti a chi fosse incuriosito dalla tua attività e volesse approfondire la materia?

Di studiare non solo psicologia e astrologia, ma anche la filosofia olistica, la pedagogia e perfino la letteratura, perché la comunicazione passa attraverso cultura e capacità di trasmettere all’in terlocutore il proprio punto di vista; oltre ai libri è fondamentale l’esperienza, dunque sperimentare, conoscere e confrontarsi il più possibile con il punto di vista altrui, che sia un esperto o un semplice curioso che chiede un consulto o un consiglio. “L’università della strada” dà sempre il titolo più utile.

Approfittiamo della tua disponibilità: potresti associare un pregio e un difetto a ogni segno zodiacale?

Diciamo che l’Ariete dovrebbe essere meno impulsivo ma eccelle in determinazione mentre il Toro, segno affidabile, tende a volere avere sempre ragione. I Gemelli sono simpatici e comunicativi ma spesso volubili, i nativi del Cancro sono romantici ma anche nostalgici e un po’ critici. Al Leone consiglio sempre umiltà, pur spiccando in esuberanza ed entusiasmo; i nativi della Vergine sono affidabili ma un po’ schematici, mentre le Bilance disponibili e insicuri al tempo stesso. Lo Scorpione è noto per la permalosità ma sa essere magnetico e profondo, così come il vicino Sagittario è sincero ma polemico. Il Capricorno pensa sempre al lavoro ma si distingue per coerenza e concretezza; l’Acquario è il segno più altruista ma anche uno dei più incostanti, mentre i Pesci sono creativi e fantasiosi pertanto spesso sganciati dalla realtà.

Com'è possibile rimanere in contatto con te e sapere degli eventi a cui sei presente?

Su Facebook sono presente come Gian Luca Ruggeri mentre il mio sito, www.psicoastrologia.it, appena rinnovato, offre utili strumenti di autoanalisi come la "Carta del consiglio", i "Ching" e la descrizione della psicologia e delle affinità di tutti i segni zodiacali.

Originariamente pubblicato nel nr.5/2015 del Magazine in edicola da agosto 2015]

Pubblicato il 2015-11-24